L'ombra di colui - Parte 3

Eccomi giunto alla terza e ultima parte della lunga ma (spero) interessante  disamina, dove riporto quale possa essere l'identità di questo misterioso personaggio. La figura che meglio sembra adattarsi alla descrizione presentata è quella di Ponzio Pilato. Tale lettura fu proposta per la prima volta da E. Bambarani (Due chiose dantesche, Verona 1897), ripresa poi anche dal Pascoli. Vediamo se le considerazioni fin qui esposte si adattano a questa figura storica: prefetto in Galilea per un decennio durante il regno di TIberio, è famoso perchè fu giudice nel processo a Gesù, durante il quale si rifiutò di condannarlo (sappiamo che in seguito se ne lavò le mani), cedendo poi di fatto alle richieste dei sadducei che ne chiedevano al crocifissione. Impedire e sedare rivolte o tumulti era una sua responsabilità; ciò che fece quando si vide chiamato a giudicare il Cristo fu un valido esempio di come abbia fino all'ultimo cercato di evitare problemi molto più gravi. In Gesù, riconobbe ...

Gli invidiosi

 Sul Monte del Purgatorio, gli invidiosi occupano la seconda cornice; di essi si descrivono punizione, condizione e ad alcuni è data anche la parola. Stessa cosa sembra non accadere all'Inferno, dove questi peccatori rappresentano degli illustri assenti. Svariate le teorie sul perché non siano presenti tra i cerchi infernali, insieme agli altri peccatori.

In realtà, credo che Dante non li abbia affatto tralasciati o, peggio, dimenticati ma abbia invece riservato anche a loro un posto, e dunque una punizione eterna, adeguati alla loro colpa. Come sempre, ritengo che ci sia una chiave per risolvere l'enigma. Il principale indizio è rappresentato dalle parole di Aglauro, quando dice:

«Io sono Aglauro che divenni sasso»

Purg XIV, v. 139

quale esempio di invidia punita, che le anime alla seconda cornice odono ripetere.

Non vanno poi dimenticati altri dettagli non meno importanti: questi peccatori indossano ad esempio mantelli del color della pietraia. È possibile dunque che la pietra sia la soluzione dell'enigma? È questo il dettaglio che può aiutare a capire perché in apparenza, e solo in apparenza, gli invidiosi non siano presenti nei cerchi infernali? Se si segue  la direzione indicata da questi, e da altri indizi analoghi, si riescono a trovare e a capire come vengano puniti all'Inferno, senza dover ricorrere a teorie o spiegazioni in merito alla morale infernale o perché alcuni peccati possano essere puniti e altri no?

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